martedì 18 maggio 2010

CONFETTURA DI FRAGOLE



Ingredienti
1 Kg di fragole;
800 gr di Zucchero ogni Kg di composto ottenuto dal passaverdure;
2 chiodi di garofano;
1limone.

Utensili
Tegame
Passaverdure
Barattoli in vetro a chiusura ermetica
Etichette adesive

Procedimento
Pulire le fragole, privarle del picciolo e tagliarle a pezzetti (non troppo piccoli).
Versatele in un ampio tegame e, dopo aver aggiunto i chiodi di garofano e qualche goccia di succo di limone, mettere sul fuoco per 40 minuti a fiamma moderata, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Dopo di che, togliere dal fuoco e passare il composto nel passaverdure. Consiglio di utilizzare per il passaverdure, il disco con foratura più piccola così da ottenere una confettura più vellutata.
Durante questa operazione, cercate di individuare i chiodi di garofano ed eliminateli.
Pesare il composto così ottenuto, che si presenterà più liquido che denso ed unire il corrispettivo quantitativo di zucchero (a tal riguardo vi propongo una proporzione matematica immediata e molto utile in cucina per tutte le ricette da modificare in termini di quantità. Vedi in basso Proporzione).
Mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando ogni tanto, aggiungere diverse gocce di limone e cuocere per 30-40 minuti.
Durante questa seconda cottura si formerà in superficie una schiuma bianca, potete eliminarla (schiumare) allontanandola con un cucchiaio.
In questo arco di tempo si possono preparare le bocce (vedi poco più in basso).
Trascorso il tempo necessario, prima di spegnere, effettuare la prova del piattino per valutare la consistenza del composto.
Prendere quindi alcuni cucchiai di composto e versarli in un piattino, aspettare qualche minuto, inclinare il piattino ed osservare la viscosità del composto che dovrebbe apparire un po’ denso e comunque non più liquido.
Se non vi sembra abbia raggiunto la giusta densità, fate cuocere altri 10 minuti, non oltre, aggiungendo altre gocce di limone.

Preparazione dei barattoli sterilizzati per una lunga conservazione del prodotto:
Con questa semplice e veloce procedura, le mie confetture, marmellate e conserve, rimangono inalterate in termini di sapore, odore, colore e consistenza per più di un anno.
Premetto che utilizzo contenitori in vetro di varia capienza ( 150ml, 250ml, 350ml, 500ml e non oltre) della Bormioli o comunque con coperchi a chiusura ermetica sostituibili.

Accendere il forno a 220 gradi facendolo riscaldare per 20 minuti.
Intanto, lavare i barattoli (potete evitare di lavare anche i coperchi se li avete acquistati sigillati come nel caso dei contenitori Bornioli, altrimenti, se li avete già utilizzati, lavateli assieme ai barattoli), lasciarli asciugare capovolti sopra un panno asciutto e pulito.
Scuoterli un po’ per eliminare l’acqua in eccesso, asciugare i coperchi con un panno-carta pulito e mettere tutto (barattoli e coperchi) nel forno, caldo ma spento, capovolti verso il basso.


Estrarre dal forno un barattolo alla volta a cui poggerete sopra il corrispettivo tappo, i barattoli dovranno essere ancora caldi, aiutatevi quindi con un guanto da forno per evitarvi scottature.
Allontanare il tegame dal fuoco e versare la confettura, ancora calda, nei barattoli di vetro, per questa operazione utilizzate un imbuto e un mestolo avendo cura di non sporcare i bordi e l’esterno del barattolo.
Lasciare un centimetro di aria e chiudere il barattolo con forza.
Un altro mio consiglio è quello di applicare delle etichette preparate prima con sopra scritto il tipo di confettura fatta e la data (bastano il mese e l’anno).
Lasciare raffreddare le confetture e poi conservatele lontano dalla luce in un luogo fresco e asciutto o nella dispensa o in un ripiano coperte da un panno.
Se dovete regalarle a breve, conviene tenerle prima un giorno in frigo così da far rapprendere meglio il prodotto.
Quando un barattolo verrà aperto andrà poi conservato in frigorifero.
Con un po’ di creatività potete realizzare simpatiche confezioni, ricoprendo il tappo con quadrati di stoffa, nastrini e raffia a tema con i vostri preparati dolci o salati nel caso di conserve.
Per semplificare il tutto che all’apparenza potrebbe essere apparso lungo e complesso, riporto lo schema di lavoro delle operazione da seguire per ottenere una buona marmellata di stagione.

Schema di lavoro: Confettura di Fragole
1) Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti
2) Versarle in un tegame metterle sul fuoco per 40 minuti a fiamma moderata, aggiungere i chiodi di garofano e gocce di succo di limone
3) Passare il composto tiepido nel passaverdure
4) Pesare il composto ottenuto ed aggiungere per ogni Kg, 800g di zucchero, secondo la proporzione
5) Mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando ogni tanto, aggiungere diverse gocce di limone e cuocere per 30-40 minuti.
6) Preparare i barattoli sterilizzati
7) Confezionare le confetture

1 commento:

  1. oggi ho proprio voglia di marmellata di fragole.. magari preparo dei muffin o dei biscotti ^:^
    Bacino Ang

    RispondiElimina

I miei dipinti

I miei dipinti
Acquarello dipinto sul mio libro di ricette. Tratto da Mucha

I miei dipinti

I miei dipinti
Disegno a matita. Donna liberty