martedì 18 maggio 2010

DEFINIZIONI



Marmellata e Confettura

Il termine Marmellata è usato ancora oggi un po’ genericamente per indicare anche la Confettura.
La confettura e la marmellata, pur avendo in comune gli stessi ingredienti, cioè frutta e zucchero, non sono affatto lo stesso prodotto.
Infatti, secondo la classificazione ufficiale introdotta con il D.P.R. 8.6.1982 n.401, che ne ha disciplinato la produzione e la vendita, per Confettura si intende la mescolanza (portata ad una appropriata consistenza gelificata) di zuccheri e di polpa e/o di purè di una sola specie, oppure di due o più specie di frutta.
Per confetture industriali e artigianali sono autorizzati dalla legislazione italiana, additivi (gelificanti, antibatterici, pectina e coloranti), che devono però essere indicati in etichetta.
Per Marmellata, invece, deve intendersi la mescolanza (portata ad una appropriata consistenza gelificata) di polpa, purè, succo, estratti acquosi ottenuti da soli agrumi, cioè da arance, limoni mandarini, pompelmi e mandaranci.

Nessun commento:

Posta un commento

I miei dipinti

I miei dipinti
Acquarello dipinto sul mio libro di ricette. Tratto da Mucha

I miei dipinti

I miei dipinti
Disegno a matita. Donna liberty