Preparazione dei barattoli sterilizzati per una lunga conservazione del prodotto:
Con questa semplice e veloce procedura, le mie confetture, marmellate e conserve, rimangono inalterate in termini di sapore, odore, colore e consistenza per più di un anno.
Premetto che utilizzo contenitori in vetro di varia capienza ( 150ml, 250ml, 350ml, 500ml e non oltre) della Bormioli o comunque con coperchi a chiusura ermetica sostituibili.
Accendere il forno a 220 gradi facendolo riscaldare per 20 minuti.
Intanto, lavare i barattoli (potete evitare di lavare anche i coperchi se li avete acquistati sigillati come nel caso dei contenitori Bornioli, altrimenti, se li avete già utilizzati, lavateli assieme ai barattoli), lasciarli asciugare capovolti sopra un panno asciutto e pulito.
Scuoterli un po’ per eliminare l’acqua in eccesso, asciugare i coperchi con un panno-carta pulito e mettere tutto (barattoli e coperchi) nel forno, caldo ma spento, capovolti verso il basso.
Estrarre dal forno un barattolo alla volta a cui poggerete sopra il corrispettivo tappo, i barattoli dovranno essere ancora caldi, aiutatevi quindi con un guanto da forno per evitarvi scottature.
Allontanare il tegame dal fuoco e versare la confettura, ancora calda, nei barattoli di vetro, per questa operazione utilizzate un imbuto e un mestolo avendo cura di non sporcare i bordi e l’esterno del barattolo.
Lasciare un centimetro di aria e chiudere il barattolo con forza.
Un altro mio consiglio è quello di applicare delle etichette preparate prima con sopra scritto il tipo di confettura fatta e la data (bastano il mese e l’anno).
Lasciare raffreddare le confetture e poi conservatele lontano dalla luce in un luogo fresco e asciutto o nella dispensa o in un ripiano coperte da un panno.
Se dovete regalarle a breve, conviene tenerle prima un giorno in frigo così da far rapprendere meglio il prodotto.
Quando un barattolo verrà aperto andrà poi conservato in frigorifero.
Con un po’ di creatività potete realizzare simpatiche confezioni, ricoprendo il tappo con quadrati di stoffa, nastrini e raffia a tema con i vostri preparati dolci o salati nel caso di conserve.
Nessun commento:
Posta un commento